Bilance impedenziometriche

Le bilance impedenziometriche sono apparecchi per la misurazione del peso davvero evoluti perché oltre al valore espresso in chilogrammi o libre riescono a rilevare un approfondito set di informazioni ulteriori. 

Le bilance impedenziometriche, quindi, non sono semplici strumenti pesa persona ma veri e propri dispositivi intelligenti in grado di stabilire in che modo il peso sia collegato alla quantità di acqua, alla percentuale di apparato osseo, al metabolismo basale e a tutta un’altra serie di informazioni molto utili. 

Queste informazioni servono in particolar modo ai personal trainer o ai nutrizionisti a cui ci rivolgiamo per arrivare al peso ideale perché sono i valori da cui si fonda un vero e proprio percorso di ritrovamento del benessere. 

Le bilance impedenziometriche sono spesso confuse con quelle smart elettroniche, sebbene tra le due tipologie vi sia una grande differenza, soprattutto in termini di metodo di misurazione e precisione delle informazioni rilasciate. 

Bilancia impedenziometrica caratteristiche

La bilancia impedenziomentrica è dotata di due o più elettrodi grazie ai quali è un grado di rilevare il peso corporeo e non solo.

 Quindi le trovi in commercio dotate di schermo ben accessoriato e per i modelli più evoluti ricevi in dotazione degli elettrodi da tenere in mano. 

Questi servono a rilevare il grasso viscerale e quello locale di braccia e arti inferiori per comprenderne la distribuzione ed evidenziare, in casi più gravi, la presenza o meno di patologie legate al peso. 

Il grasso viscerale, infatti, si deposita tra gli organi e compromette gravemente la salute del soggetto. 

Quando si crea questo tipo di grasso siamo in presenza di malattie ormonali o di gravi scompensi alimentari dovuti ad obesità e altre malattie correlate. 

Questo dato è molto importante perché evidenzia una predisposizione alle malattie cardiovascolari e non solo. Per questo le caratteristiche della bilancia impedenziometrica fanno sì che essa sia in grado di “fotografare” il tuo corpo dal suo interno e di determinarne l’età biologica, la condizione acquea e ossea e, infine, valori come il fabbisogno calorico giornaliero consigliato. 

Capirai bene che questi valori sono di cruciale importanza per perdere peso in maniera più efficace e controllata ma dovete diffidare dalle bilance economiche che promettono le medesime rilevazioni. Molti modelli sul mercato elaborano dati statistici imprecisi e non sono in grado di fornire certe informazioni con la precisione offerta dalle bilance impedenzometrie. 

Bilancia impedenziometrica come funziona

La bilancia impedenziometrica, come anticipato, funziona come uno scanner che attraversa tutto il corpo. Lo fa mediante un minimo flusso di corrente che percorre ogni arto e che, tramite un calcolo differenziale, è in grado di stabilire a quanto ammonta la massa di ogni area analizzata.

Il meccanismo è simile a quello della bilancia elettronica ma decisamente più complesso. Le bilance elettroniche mostrano sul display le medesime informazioni ma che sono ottenute mediante un calcolo aritmetico. Difatti per la misurazione di alcuni indici, come la massa grassa e quella magra, è possibile stabilire il valore mediante un calcolo in cui si mettono in rapporto altezza e peso. Differentemente la bilancia Impedenziometrica stabilisce i medesimi valori calcolandoli tramite gli elettrodi posizionati sul piatto della bilancia e sui rilevatori remoti, quando presenti. 

Bbilancia impedenziometrica professionale

La bilancia Impedenziometrica è di per sé una bilancia professionale. Difficilmente troverai modelli di questo genere destinati ad un uso domestico perché si tratta di dispositivi tecnologici di livello superiore e che, per l’appunto, sono diffusi in palestre, studi professionali e studi medici. 

Il prezzo è la variabile che più tra tutte può darti un’idea del valore di questa tipologia di bilance perché, tra tutti i modelli, è sempre quello più elevato. Le bilance impedenzometrie professionali sono utilizzate per stabilire l’età biologica di un soggetto e per individuare il miglior percorso di nutrizione e movimento possibile.

In alcune palestre è utilizzata dai personal trainer per stabilire una scheda di allenamento mentre per i medici è utile a lavorare sul miglioramento dell’alimentazione. In entrambi i casi queste bilance svolgono una funzione professionale che, di fatto, a casa non è sempre poi così utile o necessaria. Se ti interessa comunque una bilancia Impedenziometrica puoi sempre acquistarla ma devi sapere che lo farai spendendo in media molto di più rispetto ad un modello meccanico o elettronico. 

Chiaramente per una spesa così elevata ottieni comunque un prodotto di gran pregio e misurerai il tuo peso con uno dei dispositivi più evoluti che tu possa mai provare. 

Come scegliere una bilancia impedenziometrica

Per scegliere la miglior bilancia impedenziometrica è necessario conoscere l’uso che ne farai ed il prezzo che sei disposto a spendere. Se ti occorre per un uso professionale non badare a spese e tieni bene a mente la differenza di queste con quelle elettroniche. 

Te lo diciamo perché costano molto meno e sembrano davvero performanti ma hanno dei grossi limiti di precisione e di immediatezza d’uso. Le bilance impedenziometriche richiedono comunque qualche attenzione per l’utilizzo corretto ma sono calibrate con una precisione nettamente superiore

Se cerchi un prodotto per casa assicurati che abbia un app collegata per visualizzare i tuoi miglioramenti. Se ti serve per uso professionale, invece, valuta l’esistenza o meno della possibilità di estrapolare i dati su PC ed esportarli in formato PDF da consegnare ai tuoi clienti. Questo aspetto è molto importante e non tutti i modelli professionali ne sono dotati. 

Con le bilance impedenziometriche assumi il pieno controllo del tuo corpo perché hai sempre a disposizione miglioramenti e peggioramenti in panoramiche di dati aggregati ma semplici da leggere. Per tornare al peso ideale e raggiungere con più efficacia i risultati ci vuole sicuramente impegno e costanza ma, con gli alleati giusti, il percorso diventa sicuramente molto più semplice e veloce. 

Sceglila sempre leggendo con attenzione le nostre recensioni e avendo chiaro a mente cosa ti aspetti da una bilancia in base al tuo percorso di salute. Solo così farai un acquisto realmente soddisfacente senza sprecare tempo prezioso e, soprattutto, denaro. 

Le migliori bilance impedenziometriche

Eccoci dunque ai nostri consigli d’acquisto. Innanzitutto questi consigli derivano tutti da un’attenta analisi delle proposte presenti su Amazon che è attualmente il modo più veloce ed economico di fare un acquisto davvero soddisfacente. 

Te lo diciamo perché oggi su Amazon trovi i prezzi migliori al mondo e grazie al sistema di recensioni e di domande al rivenditore, porterai a casa sempre il miglior affare. In secondo luogo ci siamo basati sui modelli migliori per affidabilità del rivenditore e del marchio. 

al mondo e grazie al sistema di recensioni e di domande al rivenditore, porterai a casa sempre il miglior affare. In secondo luogo ci siamo basati sui modelli migliori per affidabilità del rivenditore e del marchio. 

Per questi modelli è difficile trovare una gran varietà di recensioni perché si tratta di dispositivi acquistati da una nicchia ristretta di persone il cui prezzo non è decisamente “popolare”. In ogni caso abbiamo selezionato tre dei migliori marchi produttori di bilance e, almeno sulla professionalità delle aziende scelte, siamo più che certi di averti consigliato solo il meglio

Omron Healtcare BF-511 – La più conveniente

Omron Healtcare BF-511 è un modello perfetto per chi cerca una bilancia affidabile e precisa da utilizzare in casa. Lo è perché possiede tutte le caratteristiche di un modello professionale ma al prezzo di una bilancia domestica di buona qualità. L’aspetto e la fattura di questo prodotto sono di incredibile pregio e molti utenti erano scettici prima di acquistarla, proprio per il costo così contenuto. 

In realtà il prodotto si è rilevato davvero valido e la maggior parte degli utenti che l’hanno già acquistata, come testimoniano le numerose recensioni rilevate. La bilancia Impedenziometrica Omron Healtcare BF-511 misura il grasso corporeo in percentuale e rileva il grasso viscerale fino a trenta livelli

Offerta
OMRON Healthcare BF-511 Bilancia Pesapersone Digitale, Calcolo Massa Grassa, Grasso Viscerale, Muscoli Scheletrici, Metabolismo a Riposo, Blu
  • Misurazione Grasso corporeo (in %), grasso viscerale (fino a 30 livelli) e muscolatura scheletrica (in %)
  • Indice di massa corporea
  • Determinazione requisiti calorici giornalieri
  • Misurazione del peso dai 6 anni in avanti, fino ad un massimo di 150 kg
  • Tecnologia a 8 sensori

Con questo modello avrai una panoramica della muscolatura scheletrica e l’indice di massa corporea determinato non da calcoli aritmetici ma da rilevazioni elettroniche. Questa bilancia ti aiuta a stare in forma determinando il fabbisogno calorico giornaliero consigliato e lavorando sulla misurazione del tuo corpo con ben otto sensori. 

La bilancia richiede una fase di pre-impostazione per l’utilizzo ma è risultata facile da utilizzare anche senza affidarsi al manuale di istruzioni. 

Complessivamente risulta precisa e durevole sebbene in molti utenti si siano trovati, loro malgrado, a recensirla negativamente. Purtroppo in questo caso il prodotto è stato acquistato senza comprenderne le potenzialità e per utilizzi non appropriati. 

Per questo è risultata inaffidabile o difficile da comprendere ad un gran numero di utenti ma che, come si legge dai loro pareri, erano convinti di aver acquistato tutt’altro tipo di bilancia.  Per chi ha avuto il tempo di leggere il manuale e seguire il procedimento d’uso in maniera accurata, invece, la bilancia è più che valida

Beurer BF 105 Complete

La Beurer produce bilance di tutti i tipi e per tutte le disponibilità di budget. Questo modello in particolare è una bilancia diagnostica con display maxi separato dal corpo macchina. Questo display, infatti, dispone di elettrodi ed è costruito anche per il montaggio a parete. In questo modo la lettura dello schermo sarà di molto agevolata.  Trasmette I dati tramite Sistema infrarossi ed è retroilluminata in blu. 

Quanto alla trasmissione USB e Bluetooth essa è in grado di attivare la sincronizzazione automaticamente con lo smartphone, dopo aver scaricato l’app gratuita Beurer Healt Manager

Offerta
Beurer BF 105 Complete Bilancia Diagnostica, con Display XXL Rimovibile e Connettività Bluetooth
  • Bilancia diagnostica con display XXL rimovibile a trasmissione infrarossi, illuminazione blu, adatto al montaggio a parete
  • Trasmissione dati tramite USB o Bluetooth, con trasferimento automatico dei valori nella portata del Bluetooth dopo l'apertura sullo smartphone dell'app gratuita Beurer Health Manager
  • Calcolo di: peso, massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, indicatore calorico AMR/BMR
  • Analisi dettagliata del corpo con valutazione in formato grafico (misurazione precisa del busto e degli arti inferiori con 8 elettrodi)
  • 10 posizioni di memoria e modalita ospite; 5 livelli di attivita-; elettrodi in acciaio inossidabile spazzolato; portata di 180 kg, graduazione 100 g per il peso e 0.1% per le percentuali

La bilancia calcola peso, massa grassa, acqua, massa muscolare, massa ossea e indicatore calorico AMR-BMR.

La bilancia è davvero dettagliata ed accurata perché offre le informazioni in comodo grafico di facile lettura. 

Sul dispositivo si salvano dieci posizioni di memoria più una aggiuntiva in modalità ospite per cinque livelli di attività. Gli elettrodi sono realizzati in acciaio inossidabile spazzolato e ha una portata di ben 180 kg. con graduazione a 100 gr. 

Le recensioni sono poche ma positive e fanno di questa bilancia un motivo ulteriore in più per acquistarla in tutta sicurezza. 

Certo, rispetto ad altri modelli costa parecchio di più ma assicura una qualità pressoché introvabile per modelli di fascia di prezzo simile.

Gli utenti hanno recensito positivamente questa bilancia che si presenta bene già dalla confezione. I materiali di costruzione sono di ottima qualità e la bilancia, salendoci sopra, risulta stabile e ben piazzata

Il display è uno dei più grandi che esistano sul mercato e la nitidezza la rendono la più facile dal leggere anche in condizioni di luce sfavorevoli.  Per il suo utilizzo può volerci un po’ di tempo e di pratica perché il funzionamento non è immediato. Tutto sommato ci troviamo davanti ad uno dei migliori modelli di bilance impedenzometrie attualmente presenti sul mercato. Sceglila sia per un uso domestico che per un uso professionale perché si rivelerà davvero utile in entrambi i casi.

Tanita BC-602

Quando si parla di bilance Tanita si fa riferimento al meglio del meglio. Tanita è un marchio che produce bilance davvero performanti che troverai spesso in qualsiasi ambiente professionale. Chiaramente il costo delle bilance Tanita è decisamente più alto ma questo lo si deve alla caratterizzazione diagnostica professionale a all’indiscussa precisione della misurazione. 

La bilancia Tanita BC-602 è un modello che funziona a tecnologia BIA e permette di monitorare tantissime informazioni del tuo corpo, tra cui composizione di gambe, braccia e tronco. Il tutto avviene in meno di quindici secondi e in maniera automatica. 

Tanita BC-602 - Analizzatore di composizione corporea con segmentazione - Blu
  • Diagnostica segmentato utilizzando la tecnologia BIA che permette di analizzare la composizione corporea delle braccia, delle gambe e del tronco in 15 secondi
  • Comprende una scheda SD per memorizzare e trasferire i dati sul proprio PC
  • grande schermo LCD che
  • Modalità atleta e invitato nonché funzione di richiamo di 4 utenti
  • Fino a 150 kg di portata & una precisione a 100 g circa

La bilancia offre la possibilità di esportare e memorizzare i dati su una scheda SD grazie alla quale potrai trasferire i dati in formato PDF. Questa modalità consente di avere una panoramica approfondita della salute del soggetto pesato e di poter lavorare su una nutrizione ed un allenamento fisico più vicino alle specifiche esigenze mostrate dalla bilancia. 

A tale proposito possiede una modalità “atleta” per una misurazione strutturata sul corpo di un soggetto allenato e che necessita di miglioramenti di performance in base al livello agonistico di pratica. La portata di questa bilancia arriva a 150 chilogrammi con una precisione verificata di cento grammi. 

Le recensioni per questo modello sono poche per cui, dovendone valutare la qualità, non possiamo farci troppo affidamento. Sappiamo solo che quelle riscontrate sono più che positive ma piuttosto stringate e prive di dettagli dell’utilizzo per capire effettivamente quanto valida sia la bilancia Tanita BC-602. Conoscendo il marchio Tanita, tuttavia, e valutando il prezzo di vendita di questo modello, possiamo dire con assoluta certezza che questo sia in assoluto il miglior modello di bilancia Impedenziometrica che trovi sul mercato.