Bilancia pesapersone meccanica o analogica

Quando pensiamo alla bilancia meccanica ci viene in mente l’oscillazione del quadrante che ci fa sussultare davanti agli scatti in avanti e che si ferma dopo qualche fisiologico tentennamento.

La bilancia meccanica è anche quella che abbiamo sempre visto dal medico e che funziona a stadera o a colonna. Nonostante l’avanzata tecnologica molte sono le persone che continuano a preferire la bilancia meccanica rispetto a quella elettronica per tante ragioni, tra cui la durata dell’oggetto e la sua precisione. 

Bilancia Pesapersona meccanica: caratteristiche

La bilancia pesapersona meccanica o analogica è robusta e precisa oltre ad essere più resistente ai pesi superiori ai 180kg. La composizione di una bilancia meccanica tipica è costituta da basi in ghisa o materiali simili che riescono materialmente a sostenere anche i pesi più elevati.

Di bilance meccaniche ce ne sono più tipi, ovvero a colonna, con quadrante o a stadera. La prima presenta comunque un quadrante rotante ma la lettura del peso è posizionata all’altezza della nostra vita, in cima ad una colonna. Quelle a quadrante sono le bilance classiche con un piatto su cui salire e che è dotato di un quadrante rotante per la lettura del peso.

Le bilance a stadera sono quelle in assoluto più precise e funzionano attraverso i principi fisici delle leve. Sono caratterizzate da un’asta metallica che solitamente è tarata in chili e grammi su cui il peso (detto anche romano) si sposta non appena sul piatto sale una persona. Sull’asta è posizionato anche un segnatore, detto nonio, che ci consente di appurare con precisione anche i decimali del peso.

Esistono anche le bilance a colonna dotate di altimetro, ovvero un rilevatore a segnatore che misura l’altezza di chi è salito sulla bilancia. Si tratta di un accessorio di cui solitamente si servono gli studi medici per le rilevazioni sul rapporto peso-altezza, molto utili durante la crescita e lo sviluppo dei bambini. 

Come scegliere la migliore bilancia meccanica

Per scegliere il modello di bilancia meccanica rispetto alle tue esigenze dovresti, come sempre, partire da una serie di domande a cui dovrai rispondere per capire di cosa hai bisogno. Come abbiamo spesso ripetuto quello del prezzo è un fattore da tenere in considerazione solo dopo aver compiuto una serie di scelte e aver individuato una selezione di prodotti che siamo disposti ad acquistare.

Per le bilance meccaniche una volta compreso il tipo di modello in base allo scopo a cui sarà destinato dovrai fare una selezione tra i prodotti più vicini alle tue esigenze e, infine, valutare quale abbia il prezzo più vicino alle tue aspettative di spesa. 

Se ragionassimo partendo sempre e solo dal nostro budget, con molta probabilità avremmo risparmiato parecchi soldi comprando un prodotto economico che non ci soddisferà pienamente. Meglio spendere qualche euro in più una volta per tutte che risparmiare poco in principio e poi ritrovarsi a dover riacquistare da capo un nuovo prodotto.

Nel caso delle bilance pesapersone meccaniche dovrai individuare innanzitutto se preferisci modelli a colonna, a stadera o a quadrante. Per capire meglio quale modello è più vicino a ciò che cerchi pensa al tipo di peso che devi misurare. Se cerchi una bilancia meccanica per casa e hai bisogno di precisione massima può andare bene un modello a colonna. Tuttavia se disponi di spazi ridotti potresti affidarti ad una a quadrante.

Se hai uno studio medico forse è più opportuno acquistare una bilancia meccanica professionale che ti consenta di rilevare il peso con fiscale precisione. Se hai una palestra o un centro benessere dovrai guardare anche al design oltre all’accuratezza. Per ogni ambiente il mercato offre diversi modelli e tu, grazie ai nostri consigli, dovrai avere chiaro in mente cosa cerchi perché noi ti aiuteremo a trovarlo. 

Nel caso delle bilance pesapersone meccaniche dovrai individuare innanzitutto se preferisci modelli a colonna, a stadera o a quadrante. Per capire meglio quale modello è più vicino a ciò che cerchi pensa al tipo di peso che devi misurare. Se cerchi una bilancia meccanica per casa e hai bisogno di precisione massima può andare bene un modello a colonna.

Tuttavia se disponi di spazi ridotti potresti affidarti ad una a quadrante. Se hai uno studio medico forse è più opportuno acquistare una bilancia meccanica professionale che ti consenta di rilevare il peso con fiscale precisione. Se hai una palestra o un centro benessere dovrai guardare anche al design oltre all’accuratezza. Per ogni ambiente il mercato offre diversi modelli e tu, grazie ai nostri consigli, dovrai avere chiaro in mente cosa cerchi perché noi ti aiuteremo a trovarlo. 

Le migliori bilance Pesapersona meccaniche

Per aiutarti a capire quale modello di bilancia scegliere tra i migliori che trovi su Amazon abbiamo stilato una classifica. All’interno di essa troverai le bilance meccaniche migliori in base allo scopo e in fasce di prezzo molto simili tra loro, così che quella del costo non diventi la ragione di scelta primaria. 

Perché il costo di una bilancia non è importante quanto la precisione? 

Può sembrare una domanda sciocca ma se ci pensi, non lo è. Immagina quanto possa essere deleterio per la dieta o per la motivazione di una persona pesarsi e ragionare su numeri errati. Se io sono convinto di pesare X perché, erroneamente, la bilancia riporta tale informazione sarò portato a muovermi e a nutrirmi in funzione del peso X.

Se la settimana successiva la bilancia segna erroneamente tre chili in meno rispetto a X la situazione si aggrava perché io sarò convinto di pesare tre chili in meno rispetto ad un peso errato e che non corrisponde alla realtà.

Questa può sembrare una situazione paradossale ma ti assicuriamo che è un problema che si verifica con incredibile frequenza visto il fiorire di modelli di bilance che a poche decine di euro assicurano massima precisione. Scegliere una bilancia meccanica di scarsa qualità si ripercuoterà negativamente sulla tua salute o, peggio, su quella dei tuoi clienti e dei tuoi pazienti. Ecco perché devi pensarci bene prima di comprare!

SECA 709 – La bilancia meccanica con altimetro per un uso medico professionale 

Questo modello di bilancia meccanica è in assoluto quello più indicato per uno studio medico viste le caratteristiche ed il prezzo. Si tratta di una bilancia dotata di altimetro da 220 centimetri e certificata sia con marchio CE che con classe di precisione III (livello medio).

Si tratta di una bilancia a colonna con il quadrante all’altezza della vita adatta al peso di pazienti sovrappeso, obesi o con ridotte capacità motorie. La pedana è bassa è caratterizzata da un pratico tappetino antiscivolo in gomma rigida che offre al paziente sicurezza e stabilità.

Il quadrante consente una lettura agevole del peso che è certificato come estremamente preciso. La struttura complessiva è solida e robusta con base in ghisa e colonna in puro acciaio. La pedana è provvista di rotelle per uno spostamento facilitato.

Questo modello è particolarmente indicato per chi vuole dotare il proprio studio di una bilancia professionale senza spendere un patrimonio ed è sconsigliata per casa, a meno che non abbiate urgenze necessità di rilevazione del peso e dell’altezza. 

LEOO – Bella, accurata e professionale e che va bene sia in casa che in palestra

Questa bilancia è bellissima perché mostra in trasparenza l’intero meccanismo interno che lavora per rilevare il peso. La struttura meccanica in vista funziona tramite una molla che lavora grazie alla gravità e che spinge il braccio di forza sul puntatore. Si tratta di una bilancia davvero bella da vedere oltre che robusta ed affidabile.

LEOO Bilancia da Bagno Professionale analogica con quadrante Meccanico, 120 kg. capacità
  • Struttura meccanica pura, sentire la gravità attraverso la molla, il braccio di forza guida il puntatore al lavoro, puro movimento fisico, nessuna carica della batteria
  • Resistente e durevole: vetro temperato rinforzato, carico 120 kg
  • L'errore può essere corretto: lo speciale ingranaggio di correzione dell'errore di correzione può essere regolato manualmente a zero, riducendo l'errore.
  • Ampiamente usato: usato in hotel, palestre, case, bagni, ecc.
  • Taglia del prodotto; 35,3 * 35,3 * 6,3 cm, intervallo di peso, 1-120 kg

L’errore di rilevazione è praticamente nullo a patto che, prima di salire sulla bilancia questa sia correttamente tarata sullo zero. Si tratta di una bilancia amatissima da quegli utenti che l’hanno acquistata per hotel, palestre e centri benessere ma che si sposa perfettamente con l’arredo da bagno di tutte le case. Ecco perché Leoo è una bilancia meccanica molto versatile ed adatta indifferentemente a scopi domestici o professionali, esclusi quelli medici. 

SECA 761 con scala ad orologio – Per la casa dei clienti esigenti

Questa bilancia è un po’ costosa ma c’è una ragione: è estremamente affidabile. Seca è una marca tedesca che da sempre usa materie prime di indiscussa qualità per cui scegliendo un loro prodotto avrai sempre la garanzia della soddisfazione.

La bilancia meccanica in questione ha un aspetto semplice, privo di fronzoli e decorazioni ma caratterizzato sicuramente da tutti gli accorgimenti utili ad agevolare le pesate e la lettura delle rilevazioni. Il piatto è costituito da una robusta base in ghisa sovrastata da un tappetino antiscivolo che stabilizza la postura quando si sale sulla bilancia. Il quadrante è molto ampio e ben leggibile. Unica pecca? L’ampiezza del piatto non è molto soddisfacente per chi indossa numeri di scarpa elevati dal 40 in su.

Offerta
Bilancia pesa persone meccanica da terra SECA 761 con scala ad orologio
  • Modello tradizionale con quadrante largo e ben definito per rendere la lettura più semplice
  • Regolazione dello zero
  • Manuale d'uso in: GB, FR, IT, ES, DE, PT, PL

Se il piede non è ben disposto al centro del piatto il peso potrebbe essere alterato, motivo per cui se avete una grande impronta dovrete prestare attenzione durante il peso. Sulla qualità e sulla resistenza non ci sono dubbi: dura una vita. Acquisto definitivo ed affidabile. 

LEOO gnmn-1 – La bilancia potente per casa 

Nella nostra classifica spunta un’altra LEOO. Si tratta di un marchio molto conosciuto sul mercato delle bilance perché cerca sempre di inserire novità e di distinguersi sia per le funzioni che per il design. In questo caso ci troviamo davanti ad una bilancia robusta e potente, bella pesante e molto ampia. Siamo convinti che vada bene per palestre, piscine, centri benessere e centri di fisioterapia anche se è stata progettata per lo più per la casa.

Questa bilancia meccanica dispone di un comodo e confortevole tappetino che disegna sul piatto la posizione che i piedi devono assumere per rilevare correttamente il peso. Il suo aspetto estetico è deciso, professionale e serio. Il quadrante è ampio e ben leggibile. Ogni dettaglio di questa bilancia è ben fatto e studiato con attenzione per cui non sbaglierete né scegliendola per la casa né acquistandola per scopi professionali.

Il prezzo non è troppo differente rispetto alla precedente bilancia LEOO per cui, se sei indeciso tra questa e l’altra ti diciamo che questa è più adatta a posti dove la bellezza estetica non è fondamentale. Per un centro benessere arredato con accuratezza, invece, è più indicato il modello trasparente.