bilancia pesapersone professionale

Le bilance pesapersone professionali sono macchinari costosi ed accurati che consentono di misurare il peso corporeo con una certa affidabilità. Solitamente le bilance professionali servono per la misurazione del peso presso studi medici, palestre e centri di fisioterapia perché il loro utilizzo è destinato a scopi tecnici che riguardano la salute, il dimagrimento o il recupero fisico, osseo o muscolare.

Per questo ogni studio medico e attività commerciale che si rispetti non può non essere dotato di una buona bilancia pesapersone, che sia essa meccanica o elettronica. Vediamo qui di seguito le caratteristiche principali di una bilancia pesapersone professionale e alcuni tra i modelli migliori da acquistare. 

…o qualcosa di simile:

Bilancia pesapersone professionale: caratteristiche

Considerato tutto ciò che offre la tecnologia e le infinite possibilità di confort da essa introdotte non deve sorprenderci se la scelta della miglior bilancia pesa persone professionale possa metterci un po’ in crisi. Bisognerà infatti scegliere con attenzione il miglior modello valutando gli scopi di utilizzo e le esigenze di peso per cui necessitate di una bilancia.

Solitamente una bilancia professionale è di tipo meccanico e funziona con sistema meccanico e struttura a torre. Non è detto che tutte siano di questo tipo perché ce ne sono molte di tipo elettronico. Ciò che troverai sempre in una bilancia professionale, in ogni caso, è la particolare ampiezza e stabilità del piatto di peso.

Questo consente una rilevazione più precisa di quelle che hanno un piatto molto ridotto. Su una superficie più ampia i piedi e la larghezza del corpo sono contenuti entro i limiti d’area con una distribuzione del peso omogenea che verrà calcolata con maggiore precisione. Altre bilance professionali possiedono, per l’appunto, un’asta di sospensione per l’equilibrio che aiuta a stare dritti e fermi durante la pesata. 

Perchè acquistare una bilancia pesapersone professionale?

Se hai uno studio medico o professionale non c’è altra scelta che tu possa fare perché per la soddisfazione dei tuoi clienti devi sempre affidarti a macchinari affidabili e precisi, soprattutto per questioni di peso legate alla salute.

Se invece stai pensando ad una bilancia pesa persone professionale da destinare ad un uso domestico il discorso cambia, perché potrai orientarti su prodotti di fascia più bassa con prestazioni superiori rispetto alle bilance commerciali. Sicuramente ci sono tante motivazioni favorevoli per cui dovresti optare per una bilancia professionali, tra cui l’accuratezza del peso e la sicurezza di aver acquistato un oggetto destinato a durare una vita, specie se analogico.

Completano la lista dei pro il fatto che una maggior precisione si traduce in maggior salute e in tempi più brevi per il dimagrimento. 

Quale bilancia pesapersone professionale scegliere? 

La risposta a questa domanda non è così articolata come potresti pensare perché puoi scegliere tra una bilancia meccanica o una digitale.

Qualunque sia il modello, il marchio ed il prezzo dovrai prima decidere se preferisci un sistema di peso caratterizzato da un ago che punta il peso sul disco rotante oppure un sistema elettronico a pile che calcola tramite impulsi elettronici. Il concetto da comprendere per capire la differenza di prezzo tra le due è sottile, perciò presta attenzione. 

Per le motivazioni che seguiranno ci sono differenze tra le due tipologie di bilancia oggettive e dovute a motivazioni puramente tecniche.

Se dovessimo invece ragionare in termini di rapporto qualità prezzo dovresti sapere che per trovare una buona bilancia digitale devi esser disposto a pagare di più rispetto ad una meccanica. Questo significa che la bilancia meccanica costa meno anche quando è di miglior qualità di quella digitale. 

Una bilancia meccanica funziona tramite un sistema molleggiante di tipo meccanico e la lettura del peso avviene su un disco graduato che indica il peso solitamente in chili. In alcuni dischi è presente anche la gradazione dei decimali ma non tutte offrono questa possibilità di lettura.

Questo potrebbe essere un difetto che mal risponde alle nostre necessità professionali. Ecco perché se abbiamo un centro di riabilitazione e fisioterapia oppure una palestra sarà opportuno dotarsi di una bilancia elettronica tecnica e orientata alle performance. La bilancia meccanica si addice meglio ad uno studio medico perché ha una lunghissima durata e garantisce una resa accurata

La bilancia elettronica o digitale, come anticipato, lavora con impulsi elettronici che calcolano differenze di passaggi di corrente per calcolare la pressione che il vostro peso esercita sui sensori disposti sul piatto della bilancia. Questo consente di calcolare il grasso addominale detto viscerale, il metabolismo, gli indici di massa e i livelli di liquidi.

Tutte queste informazioni fanno parte di un capitale di dati su cui personal trainer e nutrizionisti creano percorsi personalizzati a seconda delle esigenze fisiche delle persone. Con queste informazioni è possibile elaborare strategie alimentari e di movimento più veloci nell’ottenimento della forma fisica desiderata. 

Le migliori bilance pesapersona professionali

Le migliori bilance Pesapersona professionali non esistono. Ormai lo ripetiamo spesso e se hai letto più di un suggerimento su questo sito ti sarai accorto che, anziché consigliarti il tipo di prodotto preferiamo metterti davanti al tipo di utilizzo e, infine, davanti al costo per valutare se le esigenze e le scelte rientrano nel tuo budget.

C’è un errore che si commette spesso e che è quello di risparmiare e di partire dal budget di spesa per scegliere. È sicuramente giusto e intelligente pensare ai costi ma, in alcuni casi, questa non deve essere la ragione primaria di scelta.

Ecco perché ti lasciamo qualche consiglio di bilancia pesapersone professionale consigliata senza seguire un preciso ordine ma dando importanza alle funzioni e agli scopi per cui determinate bilance sono progettate. 

OMRON Healthcare BF-511 – Il gioiellino 

La bilancia pesapersone professionale di Omron Healtcare è perfetta sia per l’uso domestico che per quello professionale. Questa bilancia è molto accurata nella rilevazione del peso e di altre variabili corporee tra cui percentuale di grasso corporeo, percentuale di grasso viscerale, muscolatura scheletrica, indice di massa e requisiti calorici giornalieri.

La speciale tecnologia a otto sensori garantisce un’accuratezza delle misure davvero impeccabile. Il tutto ad un prezzo irrisorio che ti farà portare a casa un vero gioiellino di bilancia pesapersone professionale.

Offerta
OMRON Healthcare BF-511 Bilancia Pesapersone Digitale, Calcolo Massa Grassa, Grasso Viscerale, Muscoli Scheletrici, Metabolismo a Riposo, Blu
  • Misurazione Grasso corporeo (in %), grasso viscerale (fino a 30 livelli) e muscolatura scheletrica (in %)
  • Indice di massa corporea
  • Determinazione requisiti calorici giornalieri
  • Misurazione del peso dai 6 anni in avanti, fino ad un massimo di 150 kg
  • Tecnologia a 8 sensori

A&D Bilancia Uc-351Pbt-Ci Health – La più evoluta

La bilancia pesapersone professionale di A&D è una delle più all’avanguardia sul mercato, almeno così sostiene l’azienda che l’ha proposta sul mercato. C’è da dire che le informazioni di quest’azienda parlano chiaro:

A&D è una solida azienda internazionale che produce macchinari di precisione per l’ambiente sanitario, chimico, sportivo, medico e domestico. In collaborazione con altre aziende produce linee di elettrodomestici per la casa tra cui questa bilancia precisa ed affidabile.

Il design è delicato e morbido mentre il colore tenue la rende perfetta per l’arredo di qualsiasi bagno dato che ha l’aspetto di una pietra di quarzo. Con questo modello per si va sul sicuro in tutti gli ambienti professionali e quelli domestici. Certo, il costo è un po’ impegnativo ma questa bilancia vale davvero ogni centesimo speso per averla. 

A&D 27256 Bilancia Uc-351Pbt-Ci Health, Bluetooth
  • Una delle bilance sanitarie più all'avanguardia sul mercato
  • Alla fine della misurazione, i dati vengono automaticamente inviati dalla bilancia al dispositivo di ricezione tramite Bluetooth
  • Funzione di selezione di kg o lb

Rowenta YD3091 Body Partner Shape – La semi-professionale tecnologica

Rowenta ha ideato una bilancia digitale affidabile, bella e sì, anche social. Questo modello analizza la composizione corporea distinguendo tra percentuale ossea, muscolare, grassa e liquida. Permette di salvare i risultati direttamente sulla bilancia con un tipo di riconoscimento automatico in grado di memorizzare fino a 8 profili più uno ospite per i tuoi amici.

Il monitoraggio è intuitivo e semplice per cui con l’app troverai di grande interesse tenere traccia dei tuoi miglioramenti. Ma non è tutto! Questa bilancia prevede un sistema di misurazione che funziona tipo il metro da muratore. Con esso potrai misurare le tue circonferenze che verranno registrate e aggregate allo stato di salute generale del tuo corpo di cui avrai traccia tramite l’app. 

Offerta
Rowenta YD3091 Body Partner Shape Bilancia Pesapersone Wireless Smart Connessa al Cellulare, con Tracker per Misurazione della Composizione Corporea, Nero
  • Analisi della reale composizione corporea
  • Monitoraggio semplice: divertiti e scopri tutti i tuoi indicatori personali con un'app intuitiva ideale per l'analisi perfetta del tuo corpo
  • Misura con facilita ogni area del tuo corpo: braccia, petto, girovita, fianchi, cosce, polpacci.
  • Peso massimo 180 kg con 100 g di graduazione.
  • Riconoscimento automatico dell'utente fino a 8 profili + 1 ospite per i tuoi amici.

Tanita BC601BK21 Scale

Il funzionamento e la precisione di Tanita danno tutto il diritto a questa bilancia digitale pesapersone professionale di rientrare tra le migliori su Amazon selezionate pe te.

Con questa bilancia avrai il controllo totale del peso corporeo perché essa è in grado di rilevare il peso specifico di ogni parte del corpo. La rilevazione singola di ogni parte del corpo consente di mettere sotto luce eventuali squilibri muscolari o di grasso per cui intervenire tramite allenamento ed alimentazione.

Come starai immaginando questo è un buon modello da palestra perché offre una panoramica molto approfondita circa le variabili corporee legate al peso. I risultati possono essere salvati su una scheda SD incorporata alla bilancia ed essere analizzati con calma al PC tramite un software incluso, che creerà diagrammi e schemi percentuali della situazione fisica e metabolica.

Tanita BC601BK21 Scale, Black
  • Mostra separatamente i valori di massa muscolare e massa grassa distinti per parti del corpo: gambe, braccia e tronco
  • Registra tutti i risultati raggiunti su scheda SD.
  • Pratico e maneggevole grazie al frontalino mobile
  • Graduazione: 100 grammi; Peso massimo: 150 kilogrammi

Il funzionamento di questa bilancia è reso ancora più accurato dalla maniglia di stabilizzazione dell’equilibrio che, al tempo stesso, fornisce informazioni sulla resistenza muscolare di braccia e gambe. Tanita è una bilancia tecnica il cui costo è mediamente più alto della media ma che costituisce un investimento sicuro e utile destinato a durare nel tempo.