Laica PS5010W Body Fat Pesapersone Elettronica

/ / laica
Laica PS5010W Body Fat Elettronica

Prima di addentrarci nella recensione della bilancia Laica PS5010W ci teniamo a sottolineare che si tratta di una bilancia elettronica che, in una scala di “evoluzione tecnologica” si posiziona dopo le bilance meccaniche e prima di quelle impedenziometriche.

Il fatto che sia elettronica non significa che sia “digitale”, motivo per cui l’usabilità delle impostazioni non è touch o sincronizzabile con lo smartphone ma tramite uno schermo digitale e tre tasti. Il peso, invece, è rilevato tramite quattro o più sensori attraverso i quali scorre un lievissimo flusso di corrente. Il passaggio del flusso tra il tuo corpo e la bilancia, quindi, determina il peso esatto con un calcolo differenziale. 

Perché acquistare la bilancia Laica PS5010W?

Ci sono delle accortezze da mettere in pratica per far sì che il calcolo del peso avvenga in maniera esatta e no, non sono impegnative. Senza capire il funzionamento dell’elettronica di consumo è impossibile apprezzarne l’utilizzo e, soprattutto, la longevità che deriva da un corretto utilizzo.

Per la bilancia Laica PS5010W vedremo queste “tips per l’uso” tra le caratteristiche tecniche qui sotto. Il punto è che nonostante queste premesse le bilance elettroniche come la Laica PS5010W sono buoni prodotti se ciò che ci interessa è solamente il nostro peso corporeo, una tantum.

Questa premessa era estremamente necessaria per spiegare la presenza di recensioni estremamente negative che potrebbero farti pensare che ti raccomandiamo questa bilancia perché scriviamo solo marchette. In realtà il prodotto è valido, di bell’aspetto e un buon prezzo. Vediamo perché. 



Ogni casa dovrebbe avere una bilancia pesapersone perché tenere sotto controllo la nostra salute passa anche dal peso corporeo. Se sei fitness addicted oppure hai particolari esigenze di salute la Laica PS5010W non è ciò che cerchi.

Caratteristiche della bilancia

La bilancia Laica PS5010W è un modello di tipo elettronico con schermo digitale non retro-illuminato. Il sistema identifica fino a quattro profili differenti da settare per peso, genere ed età, sebbene non memorizzi le pesate.

Il piatto è in vetro incorniciato sul quale due barre antiscivolo ti mostrano dove mettere i piedi. A differenza di molti modelli simili questa bilancia calcola automaticamente l’indice di massa e la percentuale di liquidi corporei. Informazioni come queste andrebbero prese non troppo sul serio e con approccio approssimativo.

Lo specifichiamo per atleti, sportivi agonisti ecc… perché il calcolo avviene tramite la nota formula matematica con cui tutti possiamo calcolare il nostro BMI, ovvero:

Indice di massa corporea =  (peso kg) / (altezza mt) al quadrato

Questo significa che è adatta a per un uso normale, come quello che faresti di una bilancia meccanica classica. 

Recensioni e opinioni

Le recensioni non sono tantissime e sono molto discordanti tra loro. In parte ne conosciamo già le ragioni, ovvero che è stata acquistata con altre aspettative. Chi non l’ha apprezzata ritiene che non sia una bilancia adatta agli sportivi e che calcoli il peso in maniera imprecisa.

Il fatto che questa Laica non sia una bilancia per il fitness o l’attività sportiva lo sai già, perché ora conosci il sistema di funzionamento di una bilancia elettronica. Rispetto alla precisione del peso dovresti assicurarti di aver calibrato la bilancia correttamente, altrimenti il peso risulterà sempre sbagliato. Non è un difetto di funzionamento ma di utilizzo della bilancia. 

Rapporto qualità prezzo

Per tutte le considerazioni fatte fin qui possiamo dire che il rapporto qualità prezzo è sicuramente onesto e abbordabile, soprattutto perché molto vicino a quello di modelli dalle pari prestazioni. Se ti hanno colpito l’aspetto e le caratteristiche, procedi all’acquisto senza pensarci troppo.

Chiaramente esistono tantissimi altri modelli più evoluti, magari a prezzo simile o più basso, ma si tratta di bilance diverse per usi e per scopi. Tra le recensioni positive la maggioranza degli utenti apprezza in particolar modo proprio il prezzo, considerato abbordabile, vantaggioso e calibrato