Una bilancia pesapersone digitale funziona tramite degli impulsi elettrici che trasmettono le differenze del passaggio di corrente agli elettrodi presenti sul piatto della bilancia. Questo procedimento consente alla bilancia di calcolare il peso corporeo e, per i modelli più evoluti di calcolare le variabili di metabolismo basale, indice di massa, apparato scheletrico e liquidi contenuti nel corpo.
Le bilance digitali non sempre assicurano l’accuratezza che garantiscono i modelli meccanici, soprattutto quando sono particolarmente economiche. Può accadere, infatti, che queste non rilevino correttamente il peso e che inviino informazioni circa il vostro peso corporeo sulla base di indicatori statistici. Potrebbe capitare che pesandovi più volte di seguito il peso sia molto diverso e questo dipende dall’estrema sensibilità delle bilance più economiche.
Indice
Perché le bilance pesapersone digitali devono essere scelte con cura?
Può capitare per moltissimi modelli che il peso sia alterato sia dalla posizione dei piedi sulla bilancia che da come questa sia allineata su un pavimento non perfettamente piano.
Potrebbero anche verificarsi problemi di funzionamento per via del vapore a cui sono esposte generalmente in bagno, come potrebbero verificarsi imperfezioni nella rilevazione del peso per via della funzione di memorizzazione che tende in molti modelli a estrapolare dati statistici e non misurati realmente.
Le bilance pesapersona digitali sono sicuramente ottime alleate per chi desidera raggiungere obiettivi performanti in poco tempo e con il giusto sforzo ma richiedono una spesa superiore rispetto a quelle meccaniche, proprio per il loro intrinseco difetto di accuratezza.
Come scegliere la miglior bilancia pesapersone digitale?
Per scegliere la miglior bilancia pesapersone digitale occorre valutare con attenzione il marchio e le funzioni che offre. Se una bilancia digitale costa meno di cinquanta euro, con molta probabilità si tratta di un prodotto non proprio affidabile per usi tecnici.
Quelle meno costose sono generalmente adatte ad una destinazione d’uso di tipo domestico. Chi cerca modelli più tecnici ed accurati deve sicuramente mettere in conto una spesa che si aggira sui cento euro. Vediamo come scegliere la miglior bilancia pesapersone digitale in base allo scopo e al prezzo qui di seguito.
Bilancia pesapersone digitale per casa e famiglia: i migliori modelli a buon mercato
Se cerchi una bilancia per la casa non occorre spendere cifre troppo impegnative per modelli ultra-tecnici ma basterà optare per una bilancia semplice e che svolga bene il lavoro per cui è stata ideata. Di questo tipo esistono davvero tantissimi modelli che partono da una decina di euro fino ad un massimo di cinquanta.
Basterà controllare con attenzione le recensioni, il prezzo e le funzioni per capire se si tratta di un buon articolo adatto alle esigenze familiari o comunque di misurazione del peso sporadiche. Un buon esempio di bilancia digitale è la bilancia Laica oppure la Imetec dal prezzo molto simile e dalle performance ottimali per un uso non intensivo e per pretese di rilevazione non troppo approfondite.
- Piattaforma in vetro temperato spessore 6 mm
- Accensione e spegnimento automatici
- Tasto conversione unità di misura kg/st-lb
- Alimentazione: battery-powered
- Imetec
- Design compatto e ultra-sottile.
- Ampio LCD display, massima visibilità.
- 4G sensor, rilevazione immediata del peso.
- Portata massima 150 kg; Divisione 100 g; Unita di misura kg/lb; Indicatore; batteria scarica; Indicatore superamento peso massimo; Step on/auto off; Batterie incluse
Queste due bilance costano molto poco e se da un lato non sono di ottima qualità, dall’altro si rivelano perfette per gli ambienti domestici familiari. Se cerchi una bilancia non troppo economica puoi fare riferimento alla Rowenta il cui design è davvero accattivante e la cui qualità è garantita dall’affidabilità di uno dei marchi più conosciuti e apprezzati per l’elettronica di consumo ad uso domestico.
- Capacità: 150 kg
- Display LCD
- Design sottile
- Una batteria al litio CR3032 è inclusa con la bilancia
- Funzioni inteligenti
Bilancia pesapersone digitale per sportivi, atleti e infortunati
Il discorso cambia per chi è sportivo e ha bisogno di uno strumento di rilevazione preciso e accurato nella valutazione di tutte le variabili che gravitano attorno al peso corporeo.
Per uno sportivo, che sia esso un atleta attivo o un infortunato in fase di recupero, non è importante solo il peso ma anche tutto l’universo delle variabili legate al metabolismo, ai livelli di liquidi del corpo, al tono muscolare e alle percentuali di massa grassa, massa magra e massa ossea.
Per questo è necessario optare per una bilancia digitale di tipo impedenziometrico che possa calcolare in maniera rigorosa ed approfondita tutti questi valori e tenerne traccia per seguire percorsi di allenamento mirati ed efficaci. Per uno sportivo a fare la differenza sono piccoli dettagli sia dell’alimentazione che dello sforzo fisico, per cui è importante scegliere una bilancia digitale tecnica come la Omron Viva o come la Tanita BC-602
- Misura con precisione peso, grasso viscerale, grasso, muscolatura scheletrica, metabolismo basale e BMI
- VIVA monitora i parametri principali dello stato di salute del cuore e fornisce le informazioni necessarie per apportare cambiamenti in grado i di ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache e per iniziare a vivere una vita più sana
- Le bilance VIVA smart sono dotate di riconoscimento automatico e indicano i risultati in pochi secondi sull’ampio display, sincronizzando perfettamente i dati con l’app OMRON connect tramite Bluetooth
- Consentono di tenere traccia dei progressi e di condividerli facilmente con l’applicazione "OMRON connect", un ecosistema che include misuratori della pressione sanguigna OMRON (marchio n. 1 al mondo (2)) in grado di acquisire una comprensione approfondita dello stato di salute del cuore; Compatibile con iOS e Android
- Contenuto della confezione: 1 bilancia con misuratore della composizione corporea OMRON VIVA Smart, 4 batterie AAA, manuale di istruzioni e di configurazione
- TANITA leader in approfondimenti sulla salute
- Misure segmentali singole: grasso corporeo e massa muscolare per braccio, gamba e tronco
- 10 Misure della composizione corporea: peso, BMI, massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, acqua corporea totale, apporto calorico giornaliero (DCI) kcal, età metabolica, valutazione fisica, massa ossea
- Misurazione singola: l'assunzione giornaliera di calorie (DCI) Kcal ti dice la quantità di calorie che puoi consumare al giorno per raggiungere il tuo obiettivo
- Peso, BMI e massa grassa per bambini età 5-17 anni
Modelli come questi danno la possibilità di esportare i dati raccolti e di archiviarli sul PC tramite una scheda SD o tramite un app da cui inviare per mail i risultati di peso. Questi modelli possono essere anche molto costosi perché in alcuni casi sono disegnati per essere utilizzati in ambienti professionali come le palestre.
Bilancia pesapersone digitale professionale per palestre e studi professionali
Una bilancia professionale digitale vera e propria non esiste perché, salendo di prezzo e certificazioni troviamo con più facilità modelli meccanici. I modelli digitali di tipo professionale sono caratterizzati da una ottima qualità dei sensori di rilevamento nonché da un’estrema accuratezza dei risultati rilevati. In questo campo il marchio migliore è Tanita perché possiede sensori in grado di analizzare la distribuzione del peso corporeo e di rilevare eccessi e accumuli localizzati come il grasso viscerale.
- TANITA leader in approfondimenti sulla salute
- Misure segmentali singole: grasso corporeo e massa muscolare per braccio, gamba e tronco
- 10 Misure della composizione corporea: peso, BMI, massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, acqua corporea totale, apporto calorico giornaliero (DCI) kcal, età metabolica, valutazione fisica, massa ossea
- Misurazione singola: l'assunzione giornaliera di calorie (DCI) Kcal ti dice la quantità di calorie che puoi consumare al giorno per raggiungere il tuo obiettivo
- Peso, BMI e massa grassa per bambini età 5-17 anni
Si tratta di un tipo di macchinario preciso e certificato che consente di esportare i dati e di sottoporli ad attenta analisi da parte di medici e consulenti. Un altro modello molto valido è la Omron Healtcare che, come il precedente, possiede il rilevatore per misurare massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, BMI, metabolismo basale e peso.
Con questa bilancia è possibile registrare il peso e lo storico di quattro persone + una in modalità guest. Potrete accenderla anche per verificare l’ultima pesata che rimane in memoria ed è molto vicina ai modelli professionali più costosi.