Di Tanita abbiamo spesso parlato in questo sito e se ci soffermiamo sempre a lodare le qualità di questa azienda è perché, in qualche modo, riesce sempre a stupire e a restare impressa per le piccole chicche di innovazione che introduce sul mercato.
Di Tanita conosciamo bilance di tutti i tipi per scopi professionali e domestici a prezzi adatti a tutti. Questa volta ti presentiamo un modello “strano”, che a primo impatto sembra uno scherzo o un oggetto perfettamente inutile e che invece si rivela un vero affarone al di sopra di tutte le aspettative.
Indice
Perché scegliere la bilancia Tanita HD-386
Questa bilancia è in realtà una micro-bilancia. Si perché le sue dimensioni di poco più grandi di quelle di uno smartphone ma ci puoi salire sopra e leggere il peso come fosse una normalissima bilancia.
Ebbene sì, la Tanita HD-386 è un modellino tascabile e facilmente riponibile nella pratica taschina di stoffa che ti arriva inclusa nella confezione di imballaggio. Sceglila se ti incuriosisce, se hai poco spazio o se necessiti di avere una bilancia sempre con te. Non acquistarla se hai problemi motori e di equilibrio o se in casa ci sono anziani o malati perché non è un modello comodo vista la grandezza pocket.
Caratteristiche
La bilancia Tanita HD-386 è costruita in vetro temperato scuro ad alta resistenza ed è caratterizzata dalle dimensioni ridotte e dallo schermo ampio e ben visibile, anche salendo sopra il mini-piatto perché non viene coperto dai piedi.
Questo modello incredibilmente sostiene fino a 150 chilogrammi ed è calibrata a cento grammi. Arriva con inclusa la sua sacca morbida da trasporto e con le batterie.
Opinioni e giudizi
Le recensioni sono tantissime e si dividono in una maggioranza di utenti soddisfatti e da una parte ridotta di utenti estremamente scontenti. Chi l’ha apprezzata fa notare che era alla ricerca di un modello simile da tantissimo tempo perché è praticamente impossibile trovare bilance da viaggio leggere e poco ingombranti come la tanita HD-386.
Gli utenti consigliano anche di tarare correttamente questa bilancia al primo utilizzo seguendo attentamente le istruzioni perché, in caso contrario, la misurazione del peso sarà sempre errata. Come ci si pesa su una micro bilancia?
Bisogna avere un buon equilibrio e salire sul mini-piatto disponendo i piedi sui bordi e lasciando fuori le dita ed i talloni. Ovviamente la pesatura deve sempre avvenire senza scarpe.
Conclusioni
Perché certi utenti, invece, non l’hanno gradita? Perché risulta un giocattolino che, utilizzato impropriamente, non porta risultati soddisfacenti. Questo è un modello tascabile, da viaggio, che non sostituirà mai i modelli normali.
Noi non ci troviamo molto d’accordo perché se si guarda il mini-prezzo con cui puoi averla a casa, è una bilancia davvero incredibile e da acquistare senza pensarci troppo.
Non bisogna dimenticare che la precisione è stata comprovata da più clienti e che risulta, anche dopo tempo dal primo utilizzo, sempre accurata e precisa. Per qualche decina di euro si può desiderare di più?